La 6^ Cronoscalata di Tandalò tra montagna e rally

L'evento sportivo si svolgerà questo fine settimana
Image

Roma. Presentata nei giorni scorsi, la 6^ Cronoscalata di Tandalò si prepara alle sfide in programma dal 18 al 20 novembre, valide anche quale ultimo atto del Campionato Italiano Velocità su Terra 2022. Alla presentazione, svoltasi all'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, erano presenti Gigi Satta, presidente Tandalò MotorSport, in videoconferenza Rudy Briani, presidente DrivEvent Adventure, Mauro Furlanetto, direttore di gara, Giulio Pes, presidente ACI Sassari, Giovanni Antonio Satta vicepresidente Consiglio Regionale Sardegna, Giuseppe Fasolino vicepresidente della giunta Regionale e i sindaci di Buddusò, Padru e Alà dei Sardi, rispettivamente Massimo Satta, Antonello Idini e Francesco Ledda. Durante la presentazione ha preso la parola anche Quirico Beccu, del gruppo organizzatore di Tandalò.

L’evento, pur con le linee guida di una cronoscalata, adotta soluzione dei rally e della velocità su terra senza scontri diretti. Gli equipaggi (dove la vettura lo permette) possono essere anche formati da pilota e navigatore. Sono previste 5 salite nell’arco di due giornate. La vittoria arriderà al più veloce nella somma dei quattro migliori passaggi. I concorrenti partiranno intervallati da un minuto uno dall’altro.

Venerdì 18 novembre le verifiche sportive e tecniche, le ricognizioni e la cerimonia inaugurale a Buddusò. Sabato 19 le salite di prova, quindi la PS1, la PS2 e la PS3. Domenica in programma le ultime due manche. A seguire i migliori concorrenti della classifica di gara si sfideranno nel “Manscione finale”, salita secca e fuori classifica con l’elezione del Re di Tandalò.

Proseguirà come annunciato nei giorni scorsi la collaborazione con la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e con Rachele Somaschini con la realizzazione del Trofeo Correre per un Respiro che andrà al pilota più giovane.

L’iniziativa “Tandalò Green”, organizzata da Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure, in collaborazione con l’Aeroporto Olbia-Costa Smeralda e Forestas, metterà in opera azioni concrete per bilanciare l’impatto ambientale generato dalla competizione.
______________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)